In fase di pubblicazione il decreto attuativo entro il 31/03/2022. Parco Agrisolare, la possibilità di ottenere forti incentivi dal PNRR per generare energia rinnovabile a basso costo
Ecoreforma con Gastaldi Tecnoimpianti srl sono i partner ideali per ottener i fondi previsti dalla “Rivoluzione verde e transazione ecologica” cioè le parole d’ordine legate al PNRR che sbloccano gli investimenti per impianti fotovoltaici in agricoltura. Una imperdibile chance per ottenere una riduzione dell’impatto ambientale nella filiera agroalimentare grazie a pannelli per la produzione di energia. Gli spazi dedicati sui tetti degli edifici agricoli, zootecnici e agro-industriali possono portare a 0,43 gigawatt di energia. In questo momento di crisi energetica è fondamentale diversificare i modi creazione di energia migliorando anche strutture già essitenti, eliminando l’amianto e migliorando la coibentazione.
L’intervento non prevede di consumare suolo, gli impianti andranno sviluppati sui tetti. A disposizione per questo intervento ci sono 1,5 miliardi di euro. Gli incentivi possono essere richiesti da: Imprenditori Agricoli professionali, Coltivatori Diretti, Imprese Agroindustriali, fino a 250.000 € per singolo impianto. L’imprenditoria giovanile può ottenere ulteriori incentivi, oltre al 65% concesso in conto capitale, per la spesa massima ammessa. Un vero toccasana per mantenere prezzi dei prodotti agricoli accessibili e allontanare la dipendenza energetica, oltre a ridurre fortemente l’inquinamento ambientale.
Per ottenere gli incentivi tra le spese ammesse sono presenti, progettazione, speso di rimozione e smaltimento dell’amianto. Fornitura e messa in opera dei materiali, demolizione e ricostruzione delle coperture. Installazione dei moduli fotovoltaici, software, colonnine di ricarica, direzione dei lavori. Isolamento termico ed aerazione.
Il PNRR fornisce incentivi specifici, che consentono a molte aziende di ristrutturare le coperture degli edifici in modo puntuale e vantaggioso. Per affrontare la complessità di presentazione della domanda, Ecoreforma insieme ai sui partner ed in particolare con Gastaldi Tecnoimpianti srl Può agevolare la burocrazia e la realizzazione, relativa ad analisi preliminare, elaborazione e presentazione, direzione e supervisione dei lavori, rendicontazione finale. Parco Agrisolare, una visione del futuro che consente di risparmiare sui costi energetici e di puntare all’autonomia aziendale. Parchi fotovoltaici per aziende agricole.